DEDICATO A

QUESTO SITO È DEDICATO ALLA MEMORIA DELLA GIOVANE C. T. CHE IN UN GIORNO DI TARDO INVERNO, ALL'IMPROVVISO, È PARTITA PER UN ALTRO CAMMINO DI VITA, FORSE PIÙ IMPORTANTE DI QUELLI TERRENI.

E A TUTTI COLORO CHE VORRANNO AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUI CAMMINI DI SANTIAGO, VIA FRANCIGENA DA CANTERBURY, CAMMINO DI FRANCESCO E CAMMINO DELL'ANGELO E GLI AGGIORNAMENTI DELLE GUIDE REDATTE DA RICCARDO LATINI.

Contatto Email
Copyright© 2010-2014

Graphic, tests & php by RL & GDC

Il sito è apartitico, aconfessionale e NO PROFIT.

L'utilizzo di qualsiasi parte del sito per fini commerciali verrà perseguito a norma di legge. Tutti i marchi e loghi in queste pagine sono di proprietà dei rispettivi proprietari e autori.

Immagini Cammini

La Credenziale, la Compostela, la Finisterrana e Muxiana

LA CREDENZIALE (CREDENCIAL)

La Credenziale è il vero documento del Cammino. È un cartoncino piegato a fisarmonica su cui apporre quotidianamente due o tre timbri che attestino che si sta compiendo il pellegrinaggio ad limina Sancti Jacobi.

Credenziale Rik 1
Credenziale (1) Credenziale (2)
Vera compagna di viaggio, perché ogni timbro è il ricordo di un momento particolare, di una visita ad una chiesa, di una pausa in un bar, del pernottamento negli Albergue, ecc. È consigliato chiederla prima di partire. Quella italiana è considerata la più bella e la si può richiedere con un paio di mesi d’anticipo a: Confraternita di san Jacopo di Compostella c/o il Centro Italiano di Studi Compostellani, via del Verzaro, 49, 06123 Perugia. Telefono 075-57.36.381. Fax 075-58.54.607. Oppure ai priori della Confraternita che si trovano in numerose città italiane. L’elenco con gli indirizzi e i numeri di telefono si trovano nel sito della Confraternita: www.confraternitadisanjacopo.it 
La Credenziale la si può ottenere anche lungo il Cammino. Di seguito le località dove attualmente viene rilasciata:
Cammino Francese

  • FRANCIA 
  • SAINT-JEAN-PIED-DE-PORT  Ufficio del Pellegrino – Accueil des Pelerins (Association Amis de Saint-Jacques Pyrénées Atlantique), rue de la Cittadelle, 39.
  • SPAGNA
  • NAVARRA
  • RONCESVALLES – Oficina del Peregrino.
  • LARRASOAÑA – Albergue Municipale.
  • PAMPLONA – Albergue de Peregrinos. Anche l’Università di Navarra rilascia una particolare credenziale distribuita dall’Ufficio Informazioni nell’Edificio Central del Campus universitario.
  • PUENTE LA REINA – Albergue de Peregrinos.
  • ESTELLA – Albergue de Peregrinos.
  • LA RIOJA
  • LOGROÑO – Albergue Municipal.
  • SANTO DOMINGO DE LA CALZADA – Albergue de la Cofradía del Santo.
  • CASTILLA Y LEÓN
      • BURGOS – Albergue de Peregrinos (Asociación de amigos del Camino de Burgos – Associazione Amici del Camino de Burgos).
      • FRÓMISTA – Oficina del Peregrino (Monasterio de San Zoilo). 
      • CARRIÓN DE LOS CONDES – Oficina del peregrino (Monasterio de San Zoilo).
      • LEÓN – Albergue de Peregrinos.
      • ASTORGA – Albergue de Peregrinos.
      • RABANAL DEL CAMINO – Albergue Nuestra Señora del Pilar.
      • MOLINASECA – Albergue de Peregrinos.
      • PONFERRADA – Albergue de Peregrinos.
      • VILLAFRANCA DEL BIERZO – Albergue de Peregrinos AVE FÉNIX.
      • GALICIA
      • O CEBREIRO – Albergue de Peregrinos.
      • SAMOS – Albergue del Monasterio.
      • SARRIA – Albergue de Peregrinos  (a 110 km da Santiago, chilometri utili per ricevere la Compostela).
      • PORTOMARÍN – Albergue de Peregrinos.
  • CAMMINO ARAGONESE
  • CANFRANC – Oficina de turismo de Canfranc Estación. (Torre de Fusileros, situada entre Canfranc Estación y Canfranc Pueblo).
  • JACA Iglesia de Santiago.
  • CAMMINO DE LA COSTA / DEL NORD
  • IRUN – Albergue de Peregrinos
  • AVILÉS – Albergue de Peregrinos     
  • CAMMINO PRIMITIVO
  •  OVIEDO – Albergue de Peregrinos
  • CAMMINO PORTOGHESE da Tui
  • Cammino Portoghese Tui / Tuy Pontevedra Galicia Presso l’Albergue de Peregrinos (a 110 km da Santiago, chilometri minimi per ottenere la Compostela)
  • VIA DE LA PLATA E CAMMINO SANABRESE
  • Via de la Plata Salamanca Castilla y León Presso la locale sezione AACS-VP in avenida de los Comuneros 32-40, scala 1ª. Tel. +34 923.184.200 – +34 689.806.384.
    Oppure nell’Albergue del Pellegrino.
    Via de la Plata Salamanca Castilla y León Presso l’Albergue del Pellegrino
    Via de la Plata Sevilla Andalucía Associazione Amici del Cammino – Via de la Plata – in calle San Jacinto, 25 Portal 6 (quartiere Triana). Orari: lunedì-sabato 11-13 e 16-19.
    Via de la Plata Mérida Extremadura Presso la locale sezione AACS-VP in calle Delgado Valencia, 3.
    Via de la Plata Mérida Extremadura Presso l’Albergue del Pellegrino.
    Via de la Plata Zamora Castilla y León Presso la Fundación Ramos de Castro, in la calle Santa Clara 33. Tel. +34 980.531.664; Fax: +34 980.531.664.
    Via de la Plata Zamora Castilla y León Presso il Convento del Tránsito in rua de los Francos 31, si può ottenere una credenziale particolare dell’Asociación de Caminantes “Semurandar”.
    Via de la Plata Zamora Castilla y León Nell’Uffico Turistico della città.
    Via de la Plata Los Santos de Maimona Extremadura Presso la locale sezione AACS-VP
    Via de la Plata Villafranca de los Barros Extremadura Presso la locale sezione AACS-VP “La Coronada”, in calle Daoiz y Velarde 6, oppure nel bar Rayuela.
    Cammino Sanabrese Rionegro del Puente Castilla y León Presso la locale sezione AACS Mozárabe-Sanabrés, nel Albergue Municipale all’entrata del paese (sulla strada N-525 al km 49).   Tel. +34 980.652.084 – +34 980.652.132.
    Cammino Sanabrese Ourense Galicia Nell’Albergue del Pellegrino, nell’antico Convento di San Francesco.

____________________________________________________________________________________________________________

Ricevuta degli albergue in Galizia (Xunta di Galizia). Negli Albergue Municipali della Galizia, quando si è registrati, viene consegnata una bustina con coprimaterasso e copricuscino usa e getta e una volta pagata la quota per la notte, 6 euro dal 2014, viene rilasciata una ricevuta (Bono Albergue). I posti letto verranno occupati fino al loro completamento e, per questioni di igiene e di ordine, non è più possibile dormire al suolo. 

Ricevuta Albergue di Ribadeo
Ricevuta Albergue di Ribadeo 
Leggi anche articolo: CAMMINO DI SANTIAGO – Norme di accesso agli Albergue per pellegrini della Xunta di Galizia.

LA COMPOSTELA

La Compostela è un documento scritto in latino istituito nel 1970 e in quell´anno solo 68 pellegrini lo ricevettero.  Nell’anno seguente aumentarono a 491. Da allora la Compostela è diventata un documento molto ambito anche da chi non percorre il Cammino per motivi religiosi.A Santiago all’Officina del Pellegrino dopo un’attenta verifica delle tappe, dei timbri e dei chilometri percorsi e dopo che si è dichiarato di aver compiuto il Cammino con intenti religiosi o almeno spirituali viene rilasciata la Compostela: l’ambito documento che attesta che si è percorso il Cammino. Per riceverla si deve aver percorso almeno gli ultimi 100 km a piedi o 200 km in bicicletta o a cavallo. Avvertenza: per gli ultimi 100 km a piedi e 200 km in bicicletta non bastano più due soli timbri al giorno, arrivo e partenza quotidiana per garantire di ricevere la Compostela perché all’Ufficio del Pellegrino sono diventati più fiscali nei controlli. Quindi è meglio mettere qualche timbro in più al giorno. Approfittate delle soste nei bar, delle visite nelle chiese o degli Uffici Turistici, del Municipio (l’Ayuntamiento), della Polizia Locale, ecc.Calcolate bene gli spazi da lasciare per i timbri negli ultimi giorni di Cammino. Oppure procuratevi un’altra Credenziale se la prima risulterà insufficiente a raccogliere tutti i timbri necessari. Se all’Ufficio del Pellegrino non saranno convinti del percorso fatto, perché riterranno che i timbri sulla Credenziale sono pochi a testimoniare il vostro Cammino, vi verrà rilasciato solo un Attestato di Benvenuto. Lo stesso che danno a coloro che non dichiarano di aver fatto il Cammino con intenti religiosi o spirituali.  È bene però precisare che la Compostela è un documento religioso a cui la chiesa di Santiago di Compostela tiene molto. Gli addetti al rilascio, in anni di grande afflusso pellegrino (o pseudo tale), per nuove disposizioni sono diventati molti fiscali, non solo nel controllo dei timbri di passaggio ma anche per le motivazioni. Non discutete se vi danno il documento di Benvenuto solo perché avete “sbagliato” a dichiarare i veri motivi del viaggio-pellegrinaggio. Le domande che riguardano la motivazione del perché si è fatto il Cammino sono chiare e precise: religioso, spirituale, culturale, sportivo, ecc. Secondo i dati statistici dell´Arcivescovado di Santiago, tra quanti arrivano a Santiago di Compostela dai diversi Cammini, meno di un terzo dichiara chiaramente di aver percorso il Cammino per motivi di fede, il resto per motivi spirituali, culturali, sportivi, ecc.

Compostela Benvenuto
La Compostela Il Benvenuto

Testo ufficiale della Compostela in latino con accanto la traduzione in italiano

LatinoCAPITULUM hujus Almae Apostolicae et Metropolitanae Ecclesiae Compostellanae sigilli Altaris Beati Jacobi Apostoli custos, ut omnibus Fidelibus et Peregrinis ex toto terrarum Orbe, devotionis affectu vel voti causa, ad limina Apostoli Nostri Hispaniarum Patroni ac Tutelaris SANCTI JACOBI convenientibus, authenticas visitationis litteras expediat omnibus et singulis praesentes inspecturis, notum facit:(nome e cognome in latino)hoc sacratissimum Templum pietatis causa devote visitasse. In quorum fidem praesentes litteras, sigillo ejusdem Sanctae Ecclesiae munitas, ei confero.Datum Compostellaedie … mensis .. anno Dni …Secretarius Capitularis ItalianoIL CAPITOLO della Santa Apostolica Chiesa Cattedrale Compostellana, custode del sigillo dell’altare di San Giacomo apostolo, per tutti i fedeli e pellegrini che quivi giungono da qualsiasi luogo dell’orbe terracqueo con attitudine devozionale o per causa di un voto o di una promessa fino alla tomba dell’Apostolo SAN GIACOMO, nostro Patrono e Protettore della Spagna, rende noto a tutti coloro che esaminano questo documento che:(nome e cognome in latino)ha visitato devotamente questo santissimo tempio con sentimento cristiano. In fede di ciò, io gli rilascio il presente documento munito del sigillo di questa Santissima Chiesa.
Dato a Santiago de Compostella,il giorno … mese … anno del Signore …Il Segretario del Capitolo

Dal mese di marzo 2014 all’Oficina del Peregrino di Santiago, oltre alla Compostela, pagando 3 euro, si può richiedere un nuovo certificato del Cammino, il Certificato di Distanza (Certificado de Distancia). Leggi articolo Certificato di Distanza e Nuovo Ufficio del Pellegrino di Sanitago di Comnpostela.

ATTENZIONE da aprile 2016 la Credenziale per ricevere la Compostela dovrà essere quella riconosciuta dalla Cattedrale di Santiago.

Leggi articolo: La Nuova e unica Credenziale riconosciuta dall’Ufficio del Pellegrino di Santiago.


LA FINISTERRANA e LA MUXIANA

Poi se vorrete continuare fino a Finisterre e Muxia si potrà richiedere anche la certificazione di aver percorso anche questi due Cammini verso la costa. A Finisterre rilasciano la Finisterrana, documento di fine Cammino. Anche a Muxia rilasciano un attestato che certifica che avete percorso anche questo tratto di Cammino verso la costa: la Muxiana. In entrambi i casi si dovrà dimostrare di aver percorso questi due brevi Cammini in più giorni e non averli fatti in auto o autobus in poche ore. Entrambe sono diventate sempre più ambite dai moderni pellegrini.

Benvenuto Benvenuto
La Finisterrana La Muxiana

Per chi volesse percorrere solo il Cammino di Finisterre-Muxia la Credenziale si può richiederla all’Ufficio del Pellegrino di Santiago nella sua nuova sede a pochi passi dalla Cattedrale e sul percorso per uscire dalla città per Finisterra. La Finisterrana e lka Muxia verranno consegnate una volta arrivati a destinazione e solo se ci saranno i timbri utili che attestano di aver percorso quel Cammino a piedi, quindi meglio metterne qualcuno in più dei canonici due al giorno.

2 responses to La Credenziale, la Compostela, la Finisterrana e Muxiana

Rispondi viandante


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: